lunedì 22 giugno 2009

Il Card. Ersislio Tonini scrive al Corriere della Sera a proposito de "la valigia con lo spago", Sergio Romano risponde



Da "Il Corriere della sera" del 22/06/2009 la lettere di Card. Ersilio Tonini a Sergio Romano. Il noto ed amato Arcivescovo parla al famoso giornalista de "La valigia con lo spago" il reportage televisivo scritto e diretto da Luca De Mata in onda Lunedì 29 sulla prima rete RAI in seconda serata.

Caro Romano, sono rimasto molto colpito dall'idea di un programma televisivo che tratterà un tenui importante, legato ad un'attualità che ci coinvolge tutti: quella dei decisi e ineludibili flussi migratori. Lo speciale, in quattro puntate, potrebbe risultare un aiuto illuminante per capire un tema del quale tutti parlano, ma spesso con poca cognizione di causa. A partire da lunedì 29 giugno, in seconda serata, Rai Uno trasmetterà: «La valigia con lo spago: parola ai migranti». Il programma scritto e diretto da Luca De Mata vuole affrontare il difficile fenomeno della migrazione soprattutto in questa stagione dove le troppe parole rischiano di allontanarci da un'oggettiva comprensione dei fatti. Il programma, che mi permetto di suggerire, sarà utile, come lo è stato per me, per uscire da una certa demagogia, fatta spesso di slogan, che affermano senza spiegare. L'originalità del programma è riassunta in una semplice idea: far raccontare dagli stessi protagonisti cosa vuol dire vivere un'esperienza legata al forte desiderio di dar corpo alla speranza, che spesso però si trasforma in un dramma. Un'inchiesta che ci aiuterà a confrontarci con queste persone che troppo a lungo sono rimaste senza voce.
Card. Ersilio Tonini
Arcivescovo emerito
di Ravenna-Cervia

Sergio Romano:


"Grazie per la sua segnalazio­ne. Giudicheremo il programma quando verrà trasmesso, ma l'idea di fare parlare gli im­migrati è buona. Troppo fre­quentemente, in questi anni, hanno parlato attraverso i loro leader comunitari, spesso desi­derosi soprattutto di valorizzare il loro ruolo. Vorremmo sapere dalla voce dei singoli im­migrati che cosa li ha spinti a lasciare il loro Paese, come sono arrivati in Italia, come sono stati accolti, come vivono og­gi, come guardano al futuro. "

Sergio Romano

Dir. Ferruccio de Bortoli

Nessun commento:

Posta un commento